wallypotter:rettopyllaw:riflessioni

Monday, March 27, 2006

Inciviltà



inciviltà: l’essere incivile, ovvero non conforme alle norme della convivenza civile
riferito a persona, che non sa stare in società; privo di quella correttezza e di quella gentilezza necessarie nei rapporti con gli altri.

Ci auguriamo tutti di vivere in un mondo migliore, un posto in cui ci si può fidare degli altri, un luogo dove si viene rispettati perché si rispetta.
Purtroppo quel luogo non esiste o ancora non è stato scoperto.
Sono tanti ic asi di inciviltà e mancanza di rispetto che ci toccano quotidianamente.
A me è successo questo:
la mia macchina era parcheggiata quando una signora poco pratica alla guida l'ha urtata arrecando un (piccolo ma pur sempre) danno.
In un paese civile la signora si sarebbe fermata, mi avrebbe chiesto scusa e si sarebbe accertata dell’entità del danno per risarcirlo.
In Italia la signora non si è fermata, non mi ha chiesto scusa, non si è accertata dell’entità del danno. Anzi, ha rallentato, mi ha sorriso sbeffeggiandomi mentre le chiedevo di fermarsi ed è ripartita.
Per fortuna che le macchine hanno una targa, che la targa rimanda al proprietario e che il proprietario è stato identificato.

Il danno è una cazzata, sarebbe bastata un’ammissione di colpa per risolvere tutto e invece cara signora inciviltà (di cui non svelo il nome né il numero di targa per una questione di rispetto) preparati a ricevere una bella denuncia dall’assicurazione.

1 Comments:

Post a Comment

<< Home